Virgilio Music Campus

Ecco alcune foto e una presentazione del nostro "Virgilio Music Campus" che si è tenuto dal 2 al 9 settembre.

Il progetto “Virgilio Music Campus” dell’istituto comprensivo Vigilio di Sona si è proposto di far esplorare la musica agli studenti delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria dell’anno scolastico 2024/2025.

Le attività hanno previsto momenti dedicati all’accoglienza, al laboratorio musicale, ai giochi musicali e alle lezioni-concerto.

Durante l’accoglienza i bambini sono stati guidati nel disegno che riguardava l’argomento musicale del giorno e che è stato poi inserito nel proprio “diario musicale”.

Nei laboratori musicali si ha lavorato per costruire lo strumento musicale con materiali quali cannucce, carta, colla, sonagli ecc.

Il laboratorio si è esteso all’attività di musica d’insieme tramite la body percussion, lo strumentario orff (xilofoni, maracas, cembali,) e strumentario musicale (tastiere, chitarre, violini). Sono stati quindi preparati brani e musiche originali da parte dei bambini.

I giochi hanno riguardato l’aspetto collaborativo del gruppo (il gioco del direttore d’orchestra, caccia al tesoro musicale, percorsi ad ostacoli ecc.).

Sono stati molteplici i momenti nei quali i bambini hanno avuto l’opportunità di ascoltare, vedere, conoscere e soprattutto provare alcuni strumenti particolari che la scuola mette a disposizione (batteria, basso, chitarra elettrica, fiati ecc).