Aggressione al sindaco Dalla Valentina. Le dirigenti di Sona e Lugagnano: “Solidarietà dal mondo della scuola”

Articolo tratto dal "Baco da Seta"

L’aggressione subita dal sindaco di Sona Gianfranco Dalla Valentina lo scorso sabato proprio davanti alla sua abitazione, di cui Il Baco ha dato notizia in esclusiva, ha creato sul territorio un’importante moto di solidarietà e vicinanza nei confronti del primo cittadino e della sua famiglia.

Il sindaco ieri è stato raggiunto da messaggi e da telefonate da parte di moltissime persone: cittadini, associazioni, amministratori di Sona, sindaci del territorio. A colpire sono state, oltre ovviamente al fatto grave accaduto, anche le sue riflessioni sulla necessità di un cambio di rotta nelle modalità di comunicare e di relazionarsi, soprattutto sui social.

In queste ore un messaggio importante arriva dalle scuole di Sona e Lugagnano. Le dirigenti Sabrina Di Lauro e Miriam Avila (nelle foto di Marco Bonfichi e Mario Pachera) con una lettera indirizzata al sindaco di Sona, e trasmessa al Baco, ci tengono a rendere pubblica la vicinanza del mondo della scuola al primo cittadino.

Egregio Signor Sindaco,

le scriventi Dirigenti Scolastiche degli istituti comprensivi di Lugagnano e di Sona desiderano esprimerLe, a nome delle comunità educanti che rappresentano, tutta la solidarietà personale e professionale per l’episodio di violenza che ha subito recentemente.

Le nostre scuole lavorano ogni giorno per difendere e tutelare i diritti fondamentali dell’uomo e per diffondere nei nostri ragazzi la cultura del rispetto, della solidarietà, della tolleranza, dell’inclusione.

La violenza, in tutte le sue forme, è da condannare aspramente. Occorre contrastare ogni forma di male con il dialogo, il confronto, l’apertura all’altro.

E’ necessario impegnarsi per costruire una nuova era di fratellanza e solidarietà, attraverso azioni condivise dei vari enti che lavorano nel e per il territorio, a tutela dello stesso e delle persone che vi abitano.

Le rinnoviamo la nostra più sincera vicinanza e solidarietà, uniti nell’impegno comune per costruire un futuro che rispecchi i valori di una rinnovata umanità.

Le Dirigenti Scolastiche
Miriam Avila
Sabrina Di Lauro

Skip to content