Oggi lunedì 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall’ONU, l’Istituto Comprensivo Virgilio di Sona ha organizzato un’iniziativa educativa e culturale per sensibilizzare la comunità scolastica su un tema di drammatica attualità.
Come da tradizione, alle ore 10:30, tutte le studentesse e gli studenti della secondaria di primo grado, accompagnati dai loro docenti, si riuniranno nel cortile della scuola per un momento di riflessione collettiva. L’evento prevede la lettura di brani selezionati e l’esecuzione di canzoni, scelti per promuovere il rispetto delle differenze e mettere in discussione gli stereotipi e le dinamiche sociali che alimentano la violenza di genere.
Nel corso della manifestazione, nella sede di via Pergolesi, verrà fissata una panchina rossa, simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne, donata dal Comune di Sona (nella foto). La panchina sarà un segno permanente all’interno della scuola, un monito per il futuro e uno spazio simbolico di memoria e riflessione.
L’iniziativa si inserisce nell’impegno costante dell’istituto di promuovere una cultura basata sull’uguaglianza, sul rispetto e sul dialogo. Come sottolinea la dirigente scolastica Sabrina Di Lauro, “il compito della scuola è non solo quello di istruire, ma anche di educare alla cittadinanza attiva e consapevole. Eventi come questo sono fondamentali per costruire una società più giusta, capace di opporsi con decisione alla violenza in tutte le sue forme”.
0